Poppi: 7 agosto Artemisia - viaggio nell’universo femminile: l’amore, l’arte, la violenza
Prosegue l’impegno dei soci e lavoratori
Coop Centro Italia di Bibbiena e Subbiano contro la violenza sulle donne
Venerdì 7 agosto alle ore 17:00, presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Palazzo Giorgi di Poppi, si svolgerà un pomeriggio di riflessione sul tema
POPPI – Il percorso di informazione, sensibilizzazione, riflessione e lotta contro la violenza sulle donne dei soci attivi e dei lavoratori Coop Centro Italia di Bibbiena e Subbiano prosegue anche nel 2015. L’anno scorso sono state tante le iniziative sulla tematica, tra cui la realizzazione di un video in cui soci e dipendenti Coop, uomini e donne, raccontano ed interpretano storie vere di violenza sulle donne, così come riferite dalle vittime e dai carnefici, raccolte anche in Casentino nel 2014 e “vissute” in un percorso laboratoriale di lettura e narrazione.
Quest’anno l’impegno riprende proprio da dove ci si era lasciati. Venerdì 7 agosto alle ore 17:00 in occasione dell’esposizione collettiva “Artemisia - viaggio nell’universo femminile: l’amore, l’arte, la violenza”, che si terrà presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Palazzo Giorgi di Poppi per tutto il mese di agosto, si terrà un pomeriggio di riflessione sul problema della violenza contro le donne. Sarà proiettato il video “Effetti personali” e soci e lavoratori Coop leggeranno testi e testimonianze sul tema. Sarà presente per l’occasione anche la Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Coop Centro Italia Daniela Palazzi.
L’iniziativa è ad ingresso libero.
Oltre a ciò, sarà riallestita presso Palazzo Giorgi la mostra fotografica costruita dai soci e dai lavoratori Coop Centro Italia del Casentino, già esposta presso il punto vendita Coop di Bibbiena e presso il Centro Polivalente di Subbiano nell’estate 2014, che mette a confronto la normalità della vita femminile con il dolore, la privazione, la violenza subita. Si tratta di 60 scatti che hanno l’obiettivo di portare all'esterno un messaggio forte, che contribuisca a diffondere una cultura di rispetto verso le donne.
Certi di trovare condivisione da parte di tutti in questa battaglia di civiltà contro la violenza di genere, i soci e lavoratori Coop Centro Italia del Casentino invitano tutta la cittadinanza a partecipare all’evento del 7 agosto e a visitare la mostra fotografica.
inserita il 06/08/2015 01:51:20