Facebook Twitter You Tube

NOTIZIE | Territorio & Ambiente

Poppi: progetto turistico regionale

Il Comune di POPPI ha aderito al progetto Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva promosso dalla Regione Toscana con la finalità di costituire un  OTD - “Osservatorio Turistico di Destinazione”, per promuovere una serie di attività volte non solo a monitorare la competitività e la sostenibilità del territorio attraverso la partecipazione dei cittadini e delle imprese, ma anche e soprattutto a fornire strumenti utili a promuovere iniziative ed interventi a favore di uno sviluppo turistico locale.

La creazione di tali “Osservatori” fa parte di un progetto della Regione Toscana nell’ambito dell’iniziativa “NECSTouR” – una rete composta da numerose regioni europee per avviare e sostenere un Turismo Sostenibile e Competitivo.

A tale scopo, il Comune si avvarrà della collaborazione dei ricercatori del Centro Interuniversitario di ricerca sul turismo dell’Università degli Studi di Firenze (CIRT-UNIFI), i quali in stretto rapporto con l’Amministrazione comunale e con la partecipazione dei cittadini, in particolare degli operatori che compongono l’offerta turistica e commerciale del territorio, metteranno a punto tutte le attività ritenute necessarie per promuovere iniziative di sviluppo turistico

L’Osservatorio dovrà, infatti, fornire agli operatori locali e all’amministrazione gli strumenti utili ad affrontare i cambiamenti e le sfide che lo sviluppo sociale, economico e competitivo impone e dovrà così guidare l’attività decisionale ed operativa verso un disegno strategico che tenga in considerazione l’impiego efficiente, efficace e sostenibile delle risorse.

L’attuazione del programma di lavoro è già stata avvivata ed il primo incontro è risultato positivo. Sia in termini di presenze, in quanto si è riscontrato non solo un discreto livello di adesione ma anche un’ampia diversificazione di ambiti di appartenenza dei presenti. Sia per la disponibilità, la fiducia e la vitalità dei partecipanti che hanno dimostrato la loro determinazione nel voler affrontare le sfide presentate dall’attuale momento economico.

Poppi è il primo Comune del Casentino ad aderire a questo progetto e speriamo di aprire la strada anche per gli altri Comuni ad un percorso di sviluppo turistico omogeneo e condiviso. E’ ormai sentita da tutti i rappresentanti delle amministrazioni locali la necessità di creare una sinergia fra i sistemi turistici per rendere il nostro territorio più competitivo ed efficiente. Noi riteniamo che i ricercatori dell’osservatorio possano fornire un indirizzo preciso a questo bisogno, e tenteremo di coinvolgere e trainare in questa esperienza tutti i Comuni del Casentino per poter realizzare finalmente la tanto auspicata concertazione di intenti e sforzi volti a trasformare il turismo in una risorsa considerevole e proficua. Inoltre, investire nel settore turistico al fine di trasformare questo ambito in un elemento trainante dell’economia locale è  un impegno preso in campagna elettorale che intendiamo perseguire tenacemente.

CONTATTO   ASSESSORE Turismo e Ambiente / Dr. Federica Mondanelli federica.mondanelli@tiscali.it / 333 5825696

 Ufficio Cultura e Turismo / Roberto Salvi  robertosalvi@casentino.toscana.it  / 339 5904523

inserita il 23/02/2015 08:06:03


NOTIZIE

SUBBIANOTV CONSIGLIA

  • Subbianotv Facebook

    l' informazione tv di centodue

  • CentodueSubbianoTV YOU TUBE

    altri video di centodue

  • SubbianoTV YOU TUBE

    altri video di centodue

  • Comune di Subbiano Turismo

    sito turistico del Comune di Subbiano

  • Comune di Subbiano

    Il sito web del comune di Subbiano

  • Comune di Subbiano canale YOU TUBE

    Comune di Subbiano canale You Tube

  • Valenzano Symphony Comune di Subbiano

    Festival Musicale Valenzano Symphony pagina facebook